Home  /  News  /  Corsi  /  Pagina corrente

Corsi di supervisione e perfezionamento clinico

Istituto psicoterapia relazionale RiminiObiettivi e finalità dei corsi

L’obbiettivo dei corsi è quello di offrire ai partecipanti un contesto di confronto collegiale che permetta di uscire dall’isolamento nel quale spesso si espleta l’attività professionale. In particolare il confronto guidato con una pluralità di punti di vista ha la finalità di arricchire lo “sguardo” del terapeuta nelle situazioni cliniche che segue, aiutandolo a superare elementi di pregiudizio e rigidità. Le letture “polifoniche” di una singola realtà attivano risorse e punti di vista in grado di ampliare e migliorare la prassi psicoterapeutica aiutando il singolo professionista a perfezionare un proprio stile terapeutico, personale ed efficace. Gli approfondimenti specifici sulle tecniche utilizzabili permettono di sviluppare concretamente una pratica clinica che accresce ed approfondisce le competenze acquisite durante il training di specializzazione in psicoterapia. L’analisi dei vissuti personali completa il quadro delle finalità attraverso una più completa conoscenza di se stessi come terapeuti e delle emozioni che si attivano nell’incontro terapeutico. Riconoscere gli aspetti emotivi che si attivano nella relazione con l’altro, persona, coppia o famiglia che sia, è fondamentale ai fini di una buona conduzione del processo terapeutico. Riconoscere ciò che portiamo di noi in terapia significa poterlo utilizzare nel processo e nella espressione del nostro stile. Significa trasformare una possibile difficoltà in una risorsa.

A chi sono rivolti i corsi

I corsi sono rivolti ai laureati in Medicina e Chirurgia ed in Psicologia iscritti ai rispettivi Albi Professionali ed in possesso del diploma di specializzazione in psicoterapia rilasciato da Scuola universitaria o Scuola privata accreditata dal Ministero Istruzione Università e Ricerca con apposito Decreto.

Conduttori dei corsi

I singoli incontri di ogni corso saranno condotti da un didatta o docente dell’ IPR : Corrado Bogliolo, AnnaMaria Bacherini, Renato Capacci, Dario Capone, Annibale Fanali, Claudio Fratesi, Roberto Lorenzini, Domenico Pratelli, Alessandra Toni.

Metodologia di lavoro e didattica dei corsi

Il focus del lavoro sarà incentrato sui casi clinici seguiti dai partecipanti nella loro attività professionale, analizzati e discussi collegialmente all’interno del gruppo attraverso tre diverse angolature: la tecnica terapeutica, lo stile personale, i vissuti del terapeuta. E’ previsto inoltre l’utilizzo del role playing e della simulazione delle situazioni seguite.

Struttura dei corsi

I corsi sono articolati in incontri mensili della durata di 5 ore ciascuno per un totale di 10 incontri all’anno. L’orario previsto è 9,00/14,00 per la mattina oppure 14,30/19,30 per il pomeriggio. Il numero dei partecipanti per corso è previsto in un max di 15.

E.C.M.

Il corso è stato accreditato presso il Ministero della Salute con 26 crediti E.C.M. per gli incontri del 2010 e con 21 crediti E.C.M. per gli incontri del 2011.

Sede dei corsi

I corsi si svolgeranno presso la sede riminese del  I.P.R. in via Emilia n° 102 Rimini. La sede è dotata di aule con TV a circuito chiuso, impianti di visione digitali e di video registrazione.

Iscrizione corsi