Piano di Studi
Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2022 della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Relazionale. Per accedere al colloquio di propedeutico all’ammissione scaricare e compilare seguendo le indicazioni, il seguente modulo. Durante il colloquio saranno valutati sia i curricula che gli elementi motivazionali.
Il Training Relazionale
Il training relazionale ha una durata annuale di 250 ore.
La formazione nella disciplina specifica comprende la riflessione teorica, la formazione gruppale, nonché l’attività clinica. La prima parte concerne il lavoro insieme al trainer intorno ai principi dell’approccio relazionale, con continue esperienze (simulate, role-playing, esperienze gruppali ecc.) e fasi intensive di riflessione sia individuale che del gruppo stesso. La riflessione clinica si svolge nello studio su videoregistrazioni di psicoterapie relazionali condotte dai didatti presso la sede dell’Istituto, sia con la osservazione di queste “in diretta” tramite il sistema video a circuito chiuso. Nelle fasi avanzate del training (III anno), si inizia l’analisi approfondita delle terapie condotte dagli stessi allievi sotto la supervisione diretta del trainer.
Quindi il training relazionale si sviluppa su due versanti, il primo è centrato sul lavoro coi trainers (le esperienze gruppali sono affiancate ai momenti di riflessione sull’allievo come individuo, attraverso modelli di lavoro sul Sé e sulla propria famiglia di origine – ad es. il genogramma, la scultura ecc.). Il secondo versante prevede la riflessione sulla clinica. Tutta l’attività che si svolge durante il training ha un riscontro continuo nelle lezioni teoriche affidate ai docenti dell’Istituto.
I corsi teorici
I corsi teorici hanno durata annuale di 100 ore.
L’insegnamento teorico, per 100 ore annuali, riguarda le lezioni a specifico contenuto didattico destinate alla preparazione nella psicologia e psicoterapia relazionale, e quelle riguardanti altri settori, individuati come psicologia generale, dello sviluppo, diagnostica clinica, psicopatologia, nonché gli approfondimenti relativi alle varie forme di psicoterapia esistenti. In questo settore l’istituto prevede l’insegnamento anche di Psichiatria, Nozioni sui Servizi per la Salute mentale, Psicodiagnostica.
La parte concernente l’aspetto relazionale viene condotta direttamente dai didatti della scuola e integra la formazione intensiva fatta durante il training. Le altre materie sono condotte da docenti appartenenti alla Università o a Servizi Pubblici, prescelti dall’Istituto e riconosciuti di alta competenza.
Per quanto riguarda le materie trattate nella preparazione teorica nel campo della psicoterapia relazionale citiamo:
- Storia del movimento di terapia familiare.
- Le strutture familiari e il concetto di disfunzionalità.
- La cartella telefonica.
- L’approccio evolutivo.
- Le interazioni in seduta di psicoterapia relazionale.
- Le principali Scuole Italiane.
- Il genogramma e la scultura.
- Le tecniche terapeutiche.
- La psicoterapia centrata sullo psicoterapeuta.
- L’approccio con le famiglie ad alta disfunzionalità.
- Tecniche di supervisione diretta.
Il Tirocinio Pratico
Il Tirocinio pratico ha una durata annuale di 150 ore.
Tirocini pratici sono curati dalla Scuola che favorisce l’accoglimento dei propri allievi in strutture psicologiche o psichiatriche del Servizio Pubblico o private accreditate. L’accesso ai Servizi verrà regolato attraverso atti diretti tra l’Istituto e le rispettive Amministrazioni. L’Istituto informerà gli allievi della necessità della assicurazione personale.