Seminari e Stage
L' I.P.R. prevede una volta all'anno l'organizzazione di uno stage residenziale di due giorni (in genere un week-end con frequenza obbligatoria) che coinvolge le Scuole di Pisa e Rimini al completo (docenti ed allievi) in un'occasione formativa privilegiata, in cui tutti sono coinvolti attivamente nelle esperienze didattiche.
Lo stage residenziale, che si svolge ad anni alterni nel territorio pisano ed in quello riminese, si realizza in una location accogliente, che viene scelta adeguatamente per ospitare gli allievi, i veri protagonisti di queste giornate.
Lo stage ha un'organizzazione piuttosto strutturata: tempi e ritmi sono scanditi chiaramente da un programma pensato di anno in anno dai docenti, seguendo un iter affinato e consolidato negli anni. La tematica centrale dello stage riguarda sempre la psicoterapia sistemico-relazionale che però, diversamente da ciò che è previsto nei seminari, viene approfondita prevalentemente attraverso attività pratiche-esperienziali che vengono svolte sia in attività di plenaria sia in piccoli gruppi di lavoro composti dagli allievi. I gruppi di lavoro, condotti da docenti e da didatti in formazione, si occupano di approfondire aspetti diversi della stessa tematica per poi condividere il frutto delle riflessioni. Gli allievi vengono chiamati a mettersi in gioco attraverso attività e “role playing” che danno forma concreta agli aspetti clinici emersi negli studi teorici.
Gli allievi vivono una stimolante attività formativa data dalla “full immersion” esperienziale che caratterizza le due giornate di lavoro con l'opportunità di conoscere e confrontarsi con i colleghi dell'altra sede, di socializzare di più col proprio gruppo, con gli altri gruppi e con i docenti, condividendo anche momenti goliardici e di convivialità piacevole, entrambi facilitatori per la costruzione di quelle basi fondamentali affinchè possano nascere legami significativi ed un senso di appartenenza alla Scuola.
Seminari Tematici e Lezioni Teoriche di Base
Il corso di formazione alla psicoterapia all’I.P.R. prevede, nel suo ciclo formativo, due seminari tematici a semestre (totale quattro all'anno con obbligo di frequenza) che vengono rispettivamente organizzati e svolti nelle sedi di Pisa e Rimini, e che se necessario sono anche realizzati on line, (si svolgono solitamente nella giornata del sabato).
I seminari trattano una tematica di interesse clinico, ma anche di attualità psico sociale, approfondita da esperti sia di formazione sistemica che di altre scuole di pensiero, offrendo chiavi di letture differenti dello stesso fenomeno e proponendo, di conseguenza, agli allievi, una visione multiverso della realtà clinica. Questi momenti didattici rappresentano importanti momenti di confronto e di stimolo per gli allievi, che hanno la possibilità di approfondire dal punto di vista teorico e talvolta anche esperienziale, i principali temi della psicoterapia sistemico relazionale.
Lo scopo dei seminari e delle lezioni di base è quello di stimolare la riflessione degli allievi affinché possa nascere un confronto con gli esperti coinvolti che possa far crescere l'interesse e la motivazione per la crescita professionale di tutti i partecipanti; vengono a tal fine riservati diversi momenti all'interno della giornata di studio per attività e per domande o condivisioni di riflessioni.
Sono previste nel piano didattico anche le Lezioni Teoriche di Base, anche queste pianificate di sabato e coordinate dai docenti, con un orario più ridotto rispetto al seminario e generalmente pensate per singola sede didatitca. Gli argomenti affrontati riguardano, in tal caso, argomenti teorici che riguardano il campo della psicologia e della psicoterapia connessi alla psicologia generale, dello sviluppo, diagnostica clinica, psicopatologia.